Autostima ed Indipendenza nei nostri animali
I mesi primaverili rappresentano la rinascita. Ci si lascia alle spalle la buia e fredda stagione invernale, rivolgendo lo sguardo a giornate più lunghe, esplosioni di fioriture e caldi raggi solari.
Tutta la natura intorno a noi grida al ritorno alla vita, e anche il regno animale manifesta il suo fermento.. primavera non è solo aria frizzantina e canto di uccelli, ma anche cucciolate di cani e gatti in arrivo!
Questi sono mesi caldi per le adozioni di cuccioli e, a dispetto del passato, in questi ultimi anni l’attenzione verso adozioni consapevoli è decisamente aumentata, a beneficio nostro e dei nostri compagni a quattro zampe.
Un aspetto molto importante in tema adozione cuccioli è sicuramente l’età in cui un giovane cane o gatto deve lasciare mamma e fratelli per raggiungere la sua famiglia adottiva umana.
Allontanamenti precoci o traumatici dalla famiglia di origine possono risultare nocivi per il futuro beniamino di casa.
I primi mesi di vita non sono solo fondamentali per lo sviluppo sensoriale e motorio, ma anche (e soprattutto) per lo sviluppo comportamentale. Nel primo periodo di vita il cucciolo impara a comunicare nella maniera appropriata, apprende le regole della relazione con i conspecifici ed in seguito amplia la sua sensibilità all’adattamento all’uomo e al suo ambiente.
Durante i primi mesi di vita il cucciolo cresce, sperimenta se stesso rispetto al prossimo e sviluppa la propria fiducia in sé.
Queste fasi di vita dell’animale sono importantissime, ed una deprivazione in questo periodo potrebbe portare ad un comportamento sociale inadeguato con conseguente sfiducia nelle proprie capacità e competenze.
Animali insicuri di se e del proprio istinto hanno difficoltà a relazionarsi con i propri simili, appaiono socialmente immaturi e indecisi.. incapaci di gestirsi in autonomia e sempre bisognosi della relazione con il referente umano.
Ad uno sguardo poco attento possono apparire animali molto ubbidienti ma in verità manifestano una dipendenza totale verso il compagno umano, che nel caso dovesse assentarsi, può degenerare in crisi di panico distruttive.
La gestione quotidiana di un animale insicuro e sfiduciato può realmente essere problematica, sia per noi che per il nostro animale.
All’interno dei repertori che utilizzo nella mia pratica di consulenza, esistono specifici fiori in grado di sostenere e promuovere spirito di iniziativa ed una nuova fiducia nei nostri compagni a quattro zampe.
Vediamo insieme quali sono:
- negli Australian Bush Flower Essences troviamo:
- Bush Fuchsia: definito il fiore in grado di riequilibrare le funzioni intuitive dell’emisfero cerebrale destro con le funzioni razionali dell’emisfero cerebrale sinistro; ottimo rimedio per ricreare un contatto con il proprio intuito, ascoltarlo e seguirlo. Puoi vedere la scheda di questo bellissimo fiore QUI.
- tra i rimedi floreali del Dott. Bach troviamo:
- Cerato: è il fiore in grado di promuovere la propria intuizione. Dona fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potere personale. Incoraggia lo spirito di iniziativa. Puoi vedere la scheda di questo bellissimo fiore QUI.
Queste sono due essenze che possono risultare utili per supportare i nostri animali nel loro stato emotivo squilibrato.